È passato molto tempo dal lancio di quello che conoscevamo come “Webmaster Tool” e da allora ci sono state diverse novità in casa Google. Questo strumento, per tutti “Google Search Console”, è al centro di un nuovo aggiornamento! Hai già provato la sua versione beta? Ecco in breve cosa ti aspetta…
Indice:
- Cos’è google search console
- Quali sono le sue funzioni principali
- Cos’è stato introdotto con la nuova beta
La Google Search Console è uno strumento gratuito per la gestione e il monitoraggio della “proprietà” associata ad un sito web. Tramite Search Console saprai: come il tuo sito è visto durante le ricerche dagli utenti, dagli spider e se sono presenti errori potrai gestirli.
Quali sono le sue funzioni principali
La Search Console è utilizzata da tutti i professionisti del web, dall’amministratore del sito all’esperto di digital marketing. Potremmo suddividere idealmente in due parti le sue funzionalità. La prima parte riguarda come gli utenti ci trovano online, tra i risultati di ricerca (SERP), e la seconda ha come oggetto di studio la struttura del sito e come quest’ultima viene interpretata da Google ed i suoi bot.
Come riportano anche le linee guida di Big G ecco alcune delle funzionalità per cui la Search Console può tornarti utile:
- controllare l’accessibilità dei tuoi contenuti online;
- eliminare o sottoporre a scansione gli elementi, come la sitemap, del tuo sito web;
- conoscere le query, la posizione ed i dispositivi con cui vengono visualizzati i tuoi risultati;
- conoscere i link in entrata del tuo portale;
- verificare che il sito non sia affetto da malware.
Cosa è stato introdotto con la versione beta
Quella che visualizzi sopra è la schermata di apertura della Search Console con il “rapporto sul rendimento” dei risultati di ricerca. Si evidenziano immediatamente le metriche relative al sito di cui stiamo analizzando l’andamento.
I tools che un webmaster deve conoscere sono davvero tanti e questo re-style, nella parte grafica, è stato chiaramente pensato in perfetto stile Analytics; altro strumento molto gettonato sviluppato da Google.
Con la nuova beta sono state integrate delle interessanti funzioni a quelle native e migliorate le altre come:
- Il rapporto sul rendimento: è possibile filtrare i dati utilizzando più parametri e, l’intervallo di analisi, può esser settato per un massimo di 16 mesi! Non manca la funzionalità “Confronta” due periodi (ad esempio: Ultimi 3 mesi con il periodo precedente);
- Lo stato/gestione delle pagine AMP;
- Il controllo dei link: data un URL sarà mostrato un comodo report con l’esito dell’indicizzazione;
- I report sui dati multimediali: per chi ama i rich snippet novità in arrivo in particolare per le “ricette” e per la funzionalità “job”. Google può mostrare risultati di ricerca sempre più dettagliati se integri nel tuo sito dei dati strutturati.
Nel supporto Google alla pagina dedicata alla nuova esperienza beta di search console viene rilasciata la seguente nota: “Di seguito sono riportati i problemi noti in questa versione beta della nuova Search Console. Non è necessario che ce li segnali, ma ci piacerebbe ricevere il tuo feedback su qualsiasi altra funzionalità o problema riscontrato. Utilizza lo strumento di Feedback nel rapporto. L’esperienza sui dispositivi mobili è ancora in fase svolgimento. I set di proprietà non sono ancora supportati. Le app Android non sono ancora supportate.”
Se avete feedback o segnalazioni che possano aiutare il team Google a migliorare questo fantastico strumento per ora in versione beta fatevi avanti!
Articolo Scritto da Maria Crucitti (Web Master Freelance e Digital Marketing)