1. MODALITA’ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI ED EVENTUALI COMUNICAZIONI

Una volta ricevuta la richiesta attraverso la pagina preventivo risponderò nel minor tempo possibile con un preventivo dettagliato o, se necessario, effettuerò una consulenza preliminare attraverso mail, telefono o fisicamente per avere le idee più chiare e ottenere risultati migliori fin dall’inizio. Confermato il preventivo, firmato il contratto (via PEC, email, fax o fisicamente) ed effettuato il pagamento dell’anticipo inizieranno i lavori di sviluppo. Successivamente a questa fase non verrà effettuato alcun rimborso (vedi Rimborsi e Cancellazione) eccetto in casi particolari che verranno sempre valutati nel rispetto di entrambe le parti, Fornitore e Cliente.

Durante lo sviluppo sono previste comunicazioni via mail o telefono per seguire insieme gli sviluppi del progetto, i lavori riguardanti siti web saranno sempre accessibili via internet su indirizzi che verranno comunicati a tempo debito, questo permette al Cliente di monitorare gli andamenti e decidere in corso d’opera modifiche o migliorie non preventivate (possono comportare un costo aggiuntivo, vedi Modifiche e Personalizzazioni).

Non ricevendo nessuna comunicazione o nessun materiale necessario allo sviluppo del sito (ad esempio contenuti testuali o multimediali, informazioni da inserire o scelte necessarie da parte del Cliente per lo svolgimento dei lavori) per un tempo massimo di 30 giorni, i lavori possono essere bloccati da parte del Fornitore senza possibilità di rimborso. E’ importante notare che in caso di motivata assenza (via mail o telefono) il blocco dei lavori non avverrà, può succedere di dover fermare i lavori ma è necessario avvertire tempestivamente il Fornitore.

2. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Tutti i pagamenti verranno effettuati attraverso bonifico bancario (l’IBAN verrà comunicato quando necessario). Dopo aver ricevuto e accettato il preventivo seguirà la firma del contratto (via PEC, email, fax o fisicamente) e la ricezione della fattura di anticipo. E’ previsto un acconto pari al 50% del preventivo come anticipo e il saldo finale, pari al 50% rimanente, alla conclusione dei lavori richiesti.

In caso di lavori di durata minore i 7 giorni o con un costo inferiore o uguale a 100 € non verrà richiesta la firma del contratto (sostituito dall’accettazione del preventivo, anche attraverso firma, sempre via PEC, email, fax o fisicamente) e sarà previsto un pagamento immediato del 100% della somma preventivata.

3. TEMPI DI REALIZZAZIONE

E’ impossibile determinare una tempistica fissa per i servizi che offro, essi variano in base a molti fattori che dipendono sia dalla richiesta sia da molteplici altri fattori. Nel preventivo iniziale vengono indicati dei tempi di massima che rispecchiano le attuali tempistiche di sviluppo e, eccetto situazioni particolari o di qualsiasi natura non preventivabile, essi vengono sempre rispettati da parte del Fornitore.

In caso di problemi che possano aumentare i tempi di sviluppo oltre il tempo massimo si riceverà comunicazione per segnalare i nuovi tempi di consegna o, nel caso sia impossibile da parte del Fornitore procedere con i lavori, si avrà diritto ad un rimborso pari alle lavorazioni non ancora eseguite o, valutata la situazione nel rispetto di entrambe le parti coinvolte, un rimborso di almeno il 50% della somma già versata.

4. RIMBORSI E CANCELLAZIONE ORDINE

Faccio della professionalità, affidabilità, qualità e dell’etica i punti cardine del mio lavoro (vedi pagina feedback e pagina codice etico). Garantisco sempre alti standard e prodotti al passo con i tempi e ad un prezzo accessibile (nel rispetto di entrambe le parti coinvolte) e ritengo importante la soddisfazione del Cliente in tutte le situazioni e riguardo il risultato finale. I servizi ed i prodotti terminati o in via di sviluppo non prevedono rimborsi nè alcun tipo di disdetta, eccetto in casi particolari che verranno sempre valutati nel rispetto di entrambe le parti, Fornitore e Cliente.

5. PREZZI

Ogni richiesta, lavoro o servizio ha il suo prezzo che verrà indicato nel preventivo, esistono tuttavia delle promozioni, create di volta in volta, con determinati regolamenti, limiti e tariffe fisse. I preventivi hanno una validità di 30 giorni (fa fede la data indicata nel preventivo) per dare il tempo di valutare al meglio la proposta, scaduto il termine di 30 giorni il preventivo dovrà essere richiesto nuovamente ed aggiornato con i prezzi e le tempistiche calcolate al momento della nuova richiesta.

6. MODIFICHE E PERSONALIZZAZIONI

Successivamente all’accettazione del preventivo e la firma del contratto tutte le modifiche o personalizzazioni richieste verranno valutate da parte del Fornitore e potranno prevedere un costo aggiuntivo al prezzo indicato inizialmente. In tutti i casi di aumento si riceverà comunicazione con la quotazione dei nuovi lavori richiesti, prima del loro sviluppo effettivo, e nel caso di accettazione (è sufficiente una mail), il costo aggiuntivo verrà aggiunto alla fattura finale.

8. PUBBLICAZIONE E UTILIZZO DEI LAVORI SVOLTI

Tutti i lavori svolti (ove sia possibile e non includa dati riservati – o sensibili – o progetti non pubblicamente raggiungibili, nonchè salvo diversi accordi presi da entrambe le parti prima della firma del contratto o dell’accettazione del preventivo) verranno inseriti all’interno del mio portfolio web per promuovere sia il Fornitore (in quanto sviluppatore) sia il Cliente.

9. INSERIMENTO LOGO FORNITORE NEI LAVORI

In alcuni lavori o promozioni il Fornitore si riserva il diritto di inserire, per motivi pubblicitari e di promozione personale, il proprio logo e un collegamento alla propria pagina web (indicativamente nel footer del sito web creato o all’interno del codice sviluppato). Nel caso di sito web questo inserimento è a discrezione del Fornitore e del Cliente a seconda di accordi presi prima del termine dei lavori – si fa notare che questa richiesta può prevedere un costo aggiuntivo – mentre nel caso di sviluppo codice tale inserimento promozionale non può essere tolto per nessun motivo.

10. MODIFICHE SUCCESSIVE ALLA CONSEGNA DEI LAVORI

Concluso il progetto, successivamente al pagamento del costo rimanente, garantisco 30 giorni di consulenza e assistenza relativa ai lavori sviluppati. In questa sessione si ha la possibilità di segnalare errori che verranno prontamente sistemati da parte del Fornitore senza nessun costo aggiuntivo e in base alle tempistiche del momento (garantisco comunque la rapidità di sempre nei lavori). In nessun caso, durante questo periodo, si possono attuare modifiche o migliorie che, in ogni caso, potranno essere approvate e sviluppate salvo accettazione della quotazione per singolo lavoro e il pagamento della stessa da parte del Cliente. Eventuali modifiche minori o che non richiedono particolari accorgimenti potranno essere sviluppate a costo zero in base alle decisioni del Fornitore e richiedibili in qualsiasi momento (anche successivamente ai 30 giorni dalla conclusione del progetto), in casi particolari o a richiesta del Cliente possono essere attivati servizi mensili o annuali di assistenza e consulenza a costo fisso.

11. COPYRIGHT

I diritti d’autore sui prodotti e sui servizi che realizzo (di qualsiasi tipologia o formato che sia) sono di mia esclusiva proprietà e sono protetti da diritti d’autore e da altri diritti connessi al suo esercizio (legge 22 aprile 1941 n.633). Eventuali modifiche al copyright devono essere inserite e accettate nel contratto di lavoro e, in ogni caso, richieste dal Cliente prima della firma dello stesso.

12. RESPONSABILITA’ DI FORNITORE E CLIENTE

  • il Cliente si assume ogni responsabilità riguardo la correttezza e la veridicità dei dati comunicati al Fornitore e assicura che tutte le informazioni (con “informazioni” si intende, a titolo d’esempio e non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti ecc) fornite non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine. Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinchè ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente,  che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright. Il Cliente è tenuto ad informarsi relativamente alla normativa vigente in materia di Privacy e di Diritto Informatico al fine di fornire tutti i dati legali e Fornitore non risponde del mancato inserimento dei suddetti dati. Il Fornitore assicura che tutte le informazioni non provenienti dal Cliente utilizzate per la realizzazione del sito sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine. Il Fornitore manterrà indenne il Cliente per ogni pretesa di indennizzo e/o risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali.
  • il Cliente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende a titolo d’esempio e non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti ecc), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni tipo di responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinchè ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore.
  • il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza o altro, anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni.
  • il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche o altro di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi. Oltre a questo il Fornitore (che si impegna sempre nel prevenire tali possibilità) non può essere ritenuto responsabile del malfunzionamento dei servizi, delle perdite di dati, della diffusione accidentale di dati sensibili e/o personali, e qualsiasi altro danno che si verifichi a seguito di attacchi informatici di ladri, hacker, virus, ecc.
  • il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
  • nel caso in cui il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, nomi dei file ecc), il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, potranno essere applicate nuove tariffe in uso dal Fornitore nel periodo della richiesta (da valutare in base alla lavorazione).
  • qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.