Varie

Netbeans Windows FTP error

By 9 marzo 2016 2 Comments

Le vacanze sono finite, essendo un amante dell’inverno la mancanza della stagione estiva non mi preoccupa, ed è ora di tornare a tutte le faccende..tra cui il mio blog. Scrivo un breve articolo per risolvere un problema relativo a Netbeans IDE sotto Windows (spesso il 7 o il Vista) circa l’utilizzo delle funzionalità FTP. Se vi siete trovati nella situazione di mandare un file appena modificato via FTP utilizzando Netbeans e ricevere l’errore che non si hanno permessi, che il file non è stato sovrascritto/scritto o che altro molto probabilmente vi trovate nella mia stessa situazione.

Per Windows 7 e Windows Vista il problema è causato dal filtraggio stateful (stateful packet filtering) da parte del firewall. Per ovviare al problema (dato che non esista una reale soluzione, finchè Windows non rilascerà un fix) bisognerà utilizzare la linea di comando con diritti di amministratore. Quindi, apriamo cmd (eseguitelo come amministratore) e inserite questo comando:

netsh advfirewall set global StatefulFTP disable

Ora la funzionalità FTP di Netbeans non darà più nessun problema, per la vostra felicità e il tempo che risparmierete sarà notevole. Immaginate di dover ogni volta spostarvi su un client FTP ecc ecc, cose da diventare pazzi!

Se vi serve aiuto, come sempre, scrivete un commento!

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato