Chi lavora nel settore web sa quali brand dominano il mercato e perchè, ma proviamo a comprendere meglio la situazione grazie ad un recente studio creato da BrandFinance.com sulla classifica dei tech brand più potenti al primo trimestre del 2017.
 
Google quest’anno sale al primo posto sorpassando Apple secondo il “brand value”, passando da 88.173 (2016) a 109.470 (2017) mentre Apple passa dal 145,918 (2016) a 107,141 (2017).
google vs apple: chi vincerà?

google vs apple: chi vincerà?

Il “brand value” è un valore immateriale che definisce la presenza di un brand sul mercato secondo vari fattori, come: valori di marca, tratti distintivi, riconoscibilità, personalità di marca, coerenza delle manifestazioni, fedeltà alla marca, conoscenza di marca, qualità percepitbta ecc.

 

La classifica stilata è la seguente (per i primi 10 posti):
  • Google: al 1° posto dal 2017 dopo aver sorpassato Apple. Google ha fatto le scelte giuste sul mercato e ha recuperato un buon 24% sulla sua diretta concorrente. AAA+.
  • Apple: al 2° posto dal 2017, perde il 27% rispetto al precedente anno ma rimane in posizione favorevole. Attualmente AAA.
  • Amazon: al 3° posto dal 2017, sale del 53% rendendosi molto pericoloso per gli anni a venire. Definito come AAA-.
  • Microsoft: rimane al 4° posto anche nel 2017, con una percentuale alzata del 13%. Anche in questo caso si riveleranno molto importanti le scelte strategiche e di partner che Microsoft porterà avanti. AAA.
  • Facebook: per chi pensava che Facebook abbia ancora molta strada da fare per competere al massimo, questa analisi gli da ragione. Nonostante il buon +82% raggiunto nel 2017, deve competere con marchi dalla grande e storica fama. AAA.
  • Samsung: rimane al 6° posto con un +12%. Annata da dimenticare per Samsung. AAA.
  • IBM: anche IBM arranca, acquisendo un +14% che confrontato con i suoi più diretti concorrenti può spostarlo dalla top ten dei migliori marchi di tecnologia. AA+.
  • Alibaba: ottiene un +94% nel 2017, segno che il marchio sta portando avanti strategie giuste. AA+.
  • Oracle: rimane stabile nel suo mercato, con un +17% che lo mantiene al 9° posto. AA.
  • Huawei: anche se al 10° posto, il suo rialzo di brand value del 28% unito alla sempre più forte presenza del marchio nel mercato, lo faranno sicuramente salire nel prossimo anno. AAA-.
Di seguito una immagine che riporta le informazioni raccolte:
brandfinance.com - tech brand 2017

brandfinance.com – tech brand 2017

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato