Varie

Futuri Sviluppi del Sito

Dopo 5 mesi di attività del sito e come libero professionista è giunto il momento di fare il punto della situazione.

L’avventura fino adesso è più che soddisfacente, da metà marzo porto avanti parecchi progetti nello stesso tempo (riuscendo magicamente a dare a tutti una alta priorità), sia personali che per commissione. Molte le idee che affiorano ogni giorno, alcune molto valide che per il momento preferisco tenere al sicuro e farle maturare ancora un po’.

Il sito web personale procede bene (nella galleria immagini è presente la foto delle statistiche di google analytics), con circa 400 visite uniche e una durata media di 10 minuti a visita, in 5 mesi di lavoro non mi posso lamentare.

Il passo successivo è migliorare ulteriormente il blog: più multimedia, più articoli e guide, migliorare il codice e l’utilizzo di RSS, potenziare la condivisione e i commenti, inserimento di sondaggi e articoli a richiesta.
Credo molto nel blog (e nella condivisione dei saperi) come strumento di sviluppo, l’intenzione è di avere entro pochi mesi la possibilità di inserire guide didattiche (testuali e video) allaprogrammazione oltre a tutti i generi di articoli inseriti finora.

Un altro aspetto che intendo migliorare è la newsletter, strumento ormai in decadimento ma ancora molto apprezzato. Avevo precedentemente sviluppato il primo template ma ci sono stati dei problemi e ho preferito interrompere l’invio di email…nel frattempo, iscriviti alla newsletter!

In altri ambiti: sto modificando il layout per chi si connette da mobile in modo da garantire una migliore e più funzionale visita del sito (magari escludendo alcuni servizi), sto creando una sezione su sottodominio per garantire l’accessibilità totale al sito e per finire sto studiando e riflettendo su come migliorare l’usabilità per una migliore esperienza utente.

La prima novità si vedrà solo tra alcuni mesi poichè attualmente mi muovo spesso per lavoro. Sto creando una nuova sezione del sito per il download (a pagamento e gratuiti) di guide,estensioni, plugin e tantissimo altro materiale utile per webdesigner e non. Inoltre, la creazione di una directory web di settore interna, per permettere una indicizzazione di siti relativi al web e la programmazione.

Avete altre idee per gli sviluppi? Commentate!

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato