Creare un pdf in php utilizzando FPDF | Andrea Vigato
Programmazione

Creare un pdf in php utilizzando FPDF

By 9 Marzo 2016 17 Comments

Creo questo nuovo articolo per dare una mano a chi intende utilizzare la libreria FPDF circa lacreazione di PDF da un semplice file php!

E’ liberamente scaricabile un pacchetto completo di libreria fpdf e file index.php di esempio, per qualsiasi altra informazione inserite un commento!

La libreria FPDF è un estensione alle funzionalità del linguaggio php (è un insieme di classi preconfezionate) che permette la creazione di documenti pdf nei vari dettagli. E’ una libreria gratuita molto semplice da utilizzare, il cui unico requisito è la presenza di un ulteriore libreria, la Zlib (praticamente inserita de facto ovunque si utilizzi php).

Tutto quello che vi basterà fare è scaricare il pacchetto aggiornato dal sito ufficiale FPDF e aggiungere un opportuno richiamo alla classe nel vostro file php.

FPDF permette, in maniera semplice, di:

– Supporto ai più diffusi formati di immagine come JPEG e PNG.
– Gestione dei colori.
– Gestione dei collegamenti ipertestuali.
– Supporto per codifica, per TrueType e per Type1.
– Possibilità di effettuare compressioni delle pagine.
– Possibilità di scegliere l’unità di misura, il formato della pagina e dei suoi margini.
– Possibilità di inserire intestazioni e note a piè di pagina.
– Supporto per il cambio di pagina automatico.
– Ritorno a capo automatico e la giustificazione del testo.

Potete liberamente modificare il file index.php di esempio per le vostre necessità (le fatture si prestano bene all’utilizzo di FDPF) magari richiamandolo da un form e inserendo nel file i dati di clienti o magazzino. Il file è corredato di commenti per comprendere velocemente la linea di codice interessata ma con un minimo di programmazione FPDF è semplice e veloce da usare.

File di esempio: fpdf_andreavigato

Questo il link al manuale di riferimento FPDF, mentre per qualsiasi altra necessità o problema scrivete un commento qua sotto!

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato