E’ possibile ottenere la certificazione Google Analytics attraverso Google Partner, un sito gratuito online per l’acquisizione di competenze nel web e con gli strumenti Google. Attraverso Partner è possibile ottenere la certificazione di: “Google Analytics”, “Google AdWords” e “Siti per Dispositivi Mobile”.

 

Questo permette poi di abilitare la propria agenzia marketing (da creare sempre con Google Partner) al badge ufficiale di partner Google, in modo da ampliare l’offerta dei servizi web e accedere in maniera diretta al mercato dei professionisti Google.
GOOGLE ANALYTICS ACADEMY E ESAME
La certificazione di Google Analytics comprende lo studio di “Google Analytics per Principianti” e “Google Analytics Avanzato”, 2 corsi di preparazione disponibili gratuitamente su Google Analytics Academy, https://analytics.google.com/analytics/academy (offre anche corsi rapidi per Google Tag Manager e altri strumenti Google). Una volta superati i 2 corsi di preparazione, si potrà sostenere l’esame online gratuitamente. L’esame si compone in 90 minuti di tempo massimo, 70 domande e un punteggio minimo di 80%. La certificazione ha validità di 18 mesi, imponendo quindi ad ogni utente l’aggiornamento sugli strumenti Google.

 


 

Ho ottenuto la certificazione Google Analytics in data 28/06, vedi PDF certificazione. Questo mi permette di comprendere meglio le possibilità business nel web attraverso la creazione di “Piani di Misurazione” e “Individuazione KPI”, oltre a poter supportare concretamente le aziende nel web raccogliendo dati analitici per dare consulenza sulle migliori strategie da adottare per incrementare traffico e conversioni.

 

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato