Condivido nel blog la mia recente esperienza di aver aperto la partita IVA direttamente online, senza costi e giri inutili.

Aprire la partita IVA online è un procedimento molto semplice (ogni passaggio è ben spiegato anche nel sito dell’agenzia delle entrate) che garantisce inutili spese di tempo (per quanto mi riguarda in 3 giorni era disponibile) e denaro. Pensando inoltre che molti commercialisti chiedono fino a 100 € per un pratica di 30 minuti direi che è importante condividere queste informazioni.

Vi basterà seguire questi 3 semplici passaggi:

1 – La scelta del modello: esistono 2 modelli per partita iva, AA9 e AA7. Il Modello AA9 è per la propria attività autonoma come libero professionista o come ditta individuale (sempre una persona fisica), mentre il modello AA7 è inteso per una nuova attività imprenditoriale con una società o comunque un soggetto diverso dalla singola persona fisica.

Per scaricare gli opportuni moduli potete andare al sito della agenzia delle entrate, cliccare sul modello che intendete usare e successivamente sul menù a sinistra cliccare “Modello e Istruzioni”.

N.B = ai fini dell’apertura della partita iva online questo passaggio non è necessario, ma conviene sempre leggere queste utili informazioni.

2Registrazione ai servizi web Entratel e Fisconline: per aprire la partita online e per inviare i moduli telematicamente è necessario registrarsi ai servizi telematici Entratel e Fisconline, come spiegato alla pagina di registrazione della agenzia delle entrate. Per un semplice libero professionista (o per chi ha scelto il modello AA9 in generale) è sufficiente registrarsi a Fisconline cliccando su Richiedi il codice PIN “online” e successivamente scegliere il proprio status per proseguire (persone fisiche, persone fisiche con CNS, società, residenti all’estero).

N.B = dovrai attendere 5 o 6 giorni per ricevere nell’indirizzo indicato la lettera dell’agenzia dell’entrate con il resto del codice PIN necessario per accedere ai servizi.

Per qualsiasi problema o aiuto, scrivete un commento o contattami per email!

Andrea Vigato

Author Andrea Vigato

freelance | creazione siti web | consulenza aziendale

More posts by Andrea Vigato